Ritrovata l'immagine più antica di un faraone

San Elhagar 3.jpg
Una missione congiunta italo-americana ha scoperto la piu' antica immagine di un re sacerdote dell'antico Egitto, risalente probabilmente a 3200 avanti Cristo.
L'annuncio e' venuto dall'Aswan-Kom Ombo archeological project al quale lavorano l'universita' di Bologna e l'ateneo di Yale.
La scoperta e' avvenuta durante il lavoro per realizzare la prima documentazione digitale e grafica di Nag el Hamdulab, sito di arte rupestre scoperto a meta' del 900, sulla riva occidentale del Nilo a nord di Aswan.
L'immagine, dicono gli archeologi, e' straordinaria perche' rappresenta la prima raffigurazione di un corteo regale, che verra' poi ripreso nei periodi successivi, composto dal faraone con indosso la corona bianca dell'alto Egitto, accompagnato dal 'seguito di Horus' e cioe' la corte reale.
Il reperto si colloca fra la dinastia zero e la prima dinastia e a rendere ancora piu' rilevante la scoperta c'e' l'individuazione di una delle prime iscrizioni in geroglifico.
Il testo fa riferimento ad una barca della 'corte di Horus' e rappresenta la prima e piu' antica testimonianza della pratica di riscossione di tasse da parte del faraone e la prima e piu' antica forma di controllo economico sull'Egitto e probilmente anche sulla Nubia.
fonte ANSA

Lasciate pure un commento!