Scoperto un gigantesco ragno preistorico con zampe lunghe 12 centimetri

Aveva zampe lunghe oltre 12 centimetri e viveva in Cina nel periodo Giurassico: e' il piu' grande ragno fossile mai scoperto e ha parenti moderni, capaci di tessere le tele piu' grandi del mondo. E' descritto sulla rivista Biology Letters da ricercatori americani e cinesi delle universita' del Kansas e Capital Normal University.
Secondo gli autori la scoperta dimostra che il clima nella regione cinese di Daohugou, dove il fossile e' stato scoperto, probabilmente nel giurassico era caldo e umido come quello delle attuali zone tropicali.
I discendenti del ragno fossile, del genere Nephila, oggi vivono infatti oggi nei Paesi tropicali.
Tre sono le particolarita' che rendono unici questi ragni: le loro tele enormi, che raggiungono un diametro anche di 1,5 metri, il caratteristico colore dorato della seta usata per tessere le tele e la resistenza del filo, in grado di catturare una grande varieta' di insetti di media e grande taglia e occasionalmente anche di pipistrelli e uccelli.
La scoperta del fossile, secondo gli autori, proverebbe infine che questo genere di ragni, catturando insetti di grande taglia nel periodo giurassico, avrebbe giocato un ruolo importante nella selezione naturale degli insetti che oggi popolano il pianeta.

fonte ANSA

Lasciate pure un commento!