Kinect, le migliori Hack disponibili!

Ancora Kinect. Spopola il nuovo aggiornamento della Xbox 360, e insieme si diffondono sempre di più le hack. Dopo l'applicazione che rende invisibili, il potenziale di Kinect è stato messo alla prova con successo soprattutto dagli utenti, nonostante Kotaku abbia annunciato che i piani di Microsoft per Kinect puntano in alto, attraverso l'integrazione di altri dispositivi come computer, tablet e smartphone.

Ma per gli utenti che non hanno la pazienza di attendere, sono già a disposizione 6 hack. Scopriamole.

1. The Hacking

Adafruit che si occupa di elettronica aziendale fai da te ha indetto una sorta di 'gara' per la prima persona in grado di violare la barra sensore di Kinect. Detto fatto. Nel giro di qualche giorno l'hack vincente è riuscita a fornire il codice open source per la profondità della fotocamera e il sensore RGB.


2. The KinectBot

Il KinectBot potrebbe essere la creazione più pratica di Kinect grazie all'utilizzo dei sensori 3D della barra Kinect. Realizzato da Philipp Robbel imsieme al Personal Rootic Group del MIT, crea con dettagli impressionanti mappe 3D dell'ambiente in cui ci si trova, inviandole in modalità wireless ad un computer. Grazie alla miriade di sensori del Kinect, la KinectBot è inoltre in grado di rilevare gli esseri umani e rispondere ai comandi.

3. Minority Report

Controllare i gesti in tempo reale è il risultato di questa hack, che supera il limite di Kinect, che non è sensibile al punto da rilevare le singole dita. Si pensa che Microsoft implementerà questo tipo di controllo in Windows 7.




4. Video 3D olografico

Quest'applicazione consente una mappatura 3D olografica che sfrutta il sensore di profondità integrandolo con una macchina fotografica. Il risultato, secondo Oliver Kreylos, suo inventore, è stato quello di fornire una visione 3D della camera in cui ci si trova.

5. Creare una superficie multitouch

Come si è visto, i sensori di Kinect permettono di trasformare qualsiasi superficie piana in una superficie pluridimensionale. Proiettndo un video su tutte le superfici attraverso Kinect, è possibile spostare le immagini digitali con un solo gesto e inserire anche oggetti del mondo reale.

6. Shadow Puppets

La combinazione di un Kinect hacked e un proiettore hanno dato vita all'ultima trovata: le ombre cinesi Kinect. L'artefice è Theo Watson, che ha creato un programma in grado di riconoscere il gomito, l'avambraccio, il polso, le dita e il pollice che riproducono la classica forma dell''uccello'. L'hack interpreta infatti la posizione del braccio e i movimenti della mano.
Le idee non mancano. Microsoft dovrà darsi da fare per trovare qualcosa ancora più originale.


Diventare insibivili con le nuove hack

Dopo meno di un mese dall'uscita di Kinect in Italia, si moltiplicano le hack che permettono di utilizzare il nuovo controller di Xbox 360 nelle maniere più strambe. Il nuovo dispositivo pare infatti aver scatenato la fantasia degli utenti, che in ogni parte del mondo, elaborano varianti più o meno complesse.
Desiderate diventare invisibili? Se ancora non disponete di un mantello in stile Harry Potter, poco male, basta utilizzare il sistema di camuffamento ottico, realizzato per Kinect attraverso OpenFrameworks.

Anche se rimane un mistero il suo funzionamento, si può ipotizzare che si tratti di una semplice filtro in grado di 'rimuovere' il corpo sostituendolo con l'immagine retrostante, presa in precedenza. Fatto in tempo reale suscita un certo effetto. Consideriamola una forma tecnologicamente avanzata di illusionismo.
Ma non è tutto. Un'altra hack realizzata da Yankeyan combinando la Toolkit Kinect con un emulatore di Nintendo, ha permesso di giocare col classico SuperMario simulando i movimenti dle personaggio: al nostro salto, salta anche Mario, se corriamo sul posto lo fa anche Mario, e così via.
E siamo ancora all'inizio, chissà cosa troveremo nei prossimi mesi. Inoltre, vi siete chiesti cosa ne penserà il Mago Silvan, vedendosi rubare la piazza (e i trucchi!) da una semplice console?

Fonte

Lasciate pure un commento!