La Luna è un mondo complesso: al polo sud più ghiaccio che sulla Terra

Il cratere del polo sud della Luna sarebbe più umido rispetto ad alcune aree della Terra. Dopo il 'bombardamento' effettuato dalla Nasa sul suolo lunare un anno fa, attraverso la sonda Lcross (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite), è stata analizzata la colonna di detriti e vapore d'acqua sollevata.

Ed ecco il risultato. Nella zona esaminata sono presenti acqua e argento, oltre a zolfo, anidride carbonica, idrogeno, calcio, magnesio e mercurio. Le implicazioni legate alla scoperta sono molto importanti. Secondo l'agenzia spaziale americana ci sarebbero le condizioni per uno stanziamento di astronauti per un periodo di tempo da dedicare ad ulteriori studi.
Inoltre, si tratta di una delle più importanti scoperte fino ad ora realizzate per la comprensione dell'origine e dell'evoluzione del sistema solare, evidenziata questa volta da un team di ricercatori in collaborazione della Nasa Ames, del Nasa Goddard Space Flight Center, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) e di altre numerose università americane.

Partiti alla ricerca di acqua sulla luna, gli studiosi hanno scagliato il motore del razzo Atlas contro il cratere Cabeus, una delle zone più buie e fredde, situata al Polo Sud della satellite.

I risultati sono stati il sollevamento di una nube da 155 chilogrammi di vapore e particelle di ghiaccio d'acqua, una voragine dal diametro di circa 20-30 metri e una colonna alta circa 800 metri che conteneva fra 4 e 6 tonnellate di detriti.

Dalle successive analisi, gli studiosi hanno stabilito che il 5,6 per cento della massa totale del cratere potrebbe essere attribuita solamente a ghiaccio d'acqua.

Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana, ha commentato: “É un risultato molto interessante perchè non ci si aspettava una quantità così abbondante di acqua sulla Luna. I dati che arrivano dalla missione Lcross sono consistenti con altre scoperte pubblicate di recente e dimostrano che il nostro satellite ha una geologia più complessa di quella che immaginavamo''.



Fonte

Lasciate pure un commento!