Nasa, una missione sul Sole. "Mai andati così vicino"

Mai prima d’ora una missione si era avvicinata tanto al Sole. Solar Probe Plus è il nome della spedizione Nasa, parte integrante del progetto dal nome Living with a Star Program, che si propone di scoprire nel dettaglio gli aspetti finora sconosciuti che il Sole ci nasconde e che influenzano in modo considerevole lo spazio intorno al nostro pianeta Terra.

La missione dell'agenzia spaziale statunitense si spingerà a 6.4 milioni di chilometri dalla superficie solare, vicino alla sua corona, ossia quella regione che nessuna navicella o nessun pannello solare in precedenza aveva mai raggiunto. Dapprima Solar Probe Plus graviterà attorno a Venere per una serie di giri che gli consentiranno di raggiungere la propulsione necessaria per spingersi verso il Sole.

La struttura della navicella è molto particolare e include tutte le caratteristiche necessarie per avvicinarsi a temperature decisamente proibitive. Equipaggiata di pannelli solari che la rivestiranno per formare una struttura protettiva dal calore solare, la navicella utilizzerà, convertendole, queste alte temperature come energia per spingersi verso il Sole stesso. L’intelaiatura di fibra di carbonio la rivestirà per tutelarla da condizioni termiche fino a 1.400 gradi Celsius e dalle intense radiazioni alle quali sarà esposta.

Due le domande alle quali la Nasa vuole dare una risposta: perché l’atmosfera del Sole è più calda della superficie stessa? E cosa genera i venti solari?

Il direttore della Nasa’s Heliophysics Division di Washington, Dick Fisher, è alla guida di questi studi ormai da anni ed è fiducioso che Probe possa aiutare le missioni future che avranno come obiettivo quello di individuare e qualificare le radiazioni circostanti la corona solare.



Lasciate pure un commento!