LHC - Cos' è il "Plasma primordiale" che potrebbe essere stato scoperto nell'esperimento di Ginevra

Il plasma primordiale composto da quark e gluoni (QGP, Quark-Gluon Plasma) e' la materia comparsa subito dopo il Big Bang e che potrebbe essere stata osservata dall'Lhc (il Large Hadron Collider) del Cern di Ginevra.

E' uno stato della materia che esiste solo a temperature e densità molto elevate.

Il QGP contiene quark e gluoni, cosi' come la comune materia costituita da adroni. Queste ultime sono particelle composte da fermioni (come quark e antiquark) e bosoni (come i gluoni).

La differenza tra questi due stati della materia e' che nella materia normale ogni quark si accoppia col proprio antiquark per formare un mesone (che e' a sua volta un adrone), oppure si unisce a due altri quark per formare un barione (come ad esempio il protone ed il neutrone).

Nel plasma primordiale, invece, mesoni e barioni perdono la loro identita' e formano una massa di quark e gluoni molto piu' grande.

Inoltre, mentre nella materia normale i quark sono confinati, nel plasma primordiale sono liberi di muoversi.

Nel plasma non valgono piu' nemmeno le leggi che governano il comportamento della materia normale perche' le cariche elettriche sono schermate a causa della presenza di altre cariche in movimento; in altre parole viene modificata la legge di Coulomb, secondo la quale l'interazione presente tra due corpi elettricamente carichi (forza di Coulomb) e' misurabile ed e' proporzionale all'inverso del quadrato della distanza.

La legge di Coulomb si e' dimostrata non valida per le distanze piccolissime che separano ad esempio i nucleoni di un nucleo atomico e anche, in questo caso, la carica di colore dei quark e dei gluoni nel plasma primordiale.

Questo e' un glossario del plasma primordiale:

- ACCELERATORE: e' una macchina costruita per produrre fasci di particelle ad alta energia per studiare oggetti molto piccoli. - ADRONE: particella composta da fermioni (come quark e antiquark) e bosoni (come i gluoni) - BARIONE: famiglia di particelle che costituisce la materia normale e che comprende i protoni, i neutroni (collettivamente chiamati nucleoni), e una serie di particelle pesanti e instabili (chiamate iperoni) - BIG BANG: e' il modello cosmologico riguardante lo sviluppo e l'espansione dell'universo predominante nella comunita' scientifica. Teorizza che l'universo inizio' ad espandersi a partire da una condizione iniziale estremamente calda e densa e che questo processo di espansione dura per un intervallo di tempo finito e continua tuttora - GLUONE: particella elementare, della classe dei bosoni, che come una colla tiene uniti assieme i quark, per formare gli adroni. Sono adroni, ad esempio, protoni e neutroni - PLASMA PRIMORDIALE: e' la materia primordiale comparsa subito dopo il Big Bang - QUARK: e' un fermione (deriva il nome da Enrico Fermi, con il bosone e' una delle classi fondamentali in cui si dividono le particelle). In natura non si trova mai in isolamento, ma unito in particelle composte dette adroni, come per esempio il protone e il neutrone.


1 commenti:

Author
avatar

E’ ETERNA LA MATERIA O DIO ?
Tempo fa Stephen Hawking voleva poter conoscere la Mente di Dio. Per questo io gli dedicai il mio libro: “Il Tachione il dito di Dio”. Ora ha cambiato idea e dice che Dio non esiste. Il CERN a sua volta ripropone l'eterna esistenza della materia. Io rispondo così:
COMMENTO ALL’ULTIMO ESPERIMENTO DEL CERN DI GINEVRA.
Ciò che è stato osservato al CERN di Ginevra ,consiste di un plasma di teorema geometrici e matematici, espressi in numeri cardinali .
Questi a loro volta sono costituiti da un gas di numeri ordinali, (la polvere di Cantor ” diviene “ frattali).
A proposito DUNQUE ,della presunta autosufficienza della materia ,affermata dopo gli ultimi esperimenti del CERN di GINEVRA.
Siamo semplicemente alle solite tesi ideologiche .
Non si tiene conto che l'energia applicata nell'esperimento del CERN è già esistente nell'universo . Quindi la materia non è affatto autosufficiente. Rimane vero semplicemente che nulla si crea e nulla si distrugge .
Rimane insoluto infatti ,quali sono le ragioni dell'esistenza dell'energia ? Perché c'è l'energia invece che il nulla ?Ovvero perché c’è il nulla indeterminato di Heisenberg invece del nulla assoluto?
Per approfondire segnalo il sito: il Tachione il dito di Dio.
Nel sito http://www.webalice.it/iltachione,si può leggere gratuitamente in rete la teoria unificata dell'universo fisico e mentale, secondo il pensiero sineterico.
La tesi fondamentale della teoria afferma che la gravità non è una qualità della materia ma una reazione astratta all'estensione angolare .
Pertanto le successive dimensioni spaziali“estendendosi” a partire dal punto mentale,alla retta ,al piano e ai volumi, determinano REAZIONE ANGOLARE GRAVITALE ,all'ipotesi immaginaria di estensione LAMBDA, nello spazio tempo.
Dunque le ragioni invisibili delle apparenze fisiche ,sono astrazioni di teorema matematici.
Le apparenze fisichevisibili ai sensi sono simulazioni delle idee della teoria.
In pratica non ci sono fenomeni fisici reali ma solo rappresentazioni mentali dell'osservatore,” viste “dai sensi sulla lavagna mentale cerebrale.

Reply

Lasciate pure un commento!