Trovare ET? E' più facile cercando i segnali creati da macchine intelligenti

Se si vuole scoprire se non siamo soli in questo universo, il modo migliore non e' cercare forme di vita biologica in altri pianeti, ma concentrarsi sui segnali creati da macchine intelligenti.

A sostenerlo e' Seth Shostak, astronomo dell'Istituto per la ricerca di intelligenza extraterrestre (Seti) di Mountain View in California, in un articolo pubblicato su 'Acta Astonautica'.

Secondo l'esperto è piu' "facile scoprire le macchine dotate di intelligenza artificiale, costruite dagli alieni, che cercare forme di vita biologica extraterrestre. Inoltre e' piu' probabile imbattersi nelle civilta' che stanno inviando segnali nello spazio da tempo e che le macchine intelligenti siano piu' prolifiche e vivano piu' a lungo dei loro predecessori biologici".

Per l'astronomo questo dovrebbe essere il principio che dovrebbe guidare l'attivita' del Seti nel futuro, "focalizzandosi meno sui sistemi stellari, che comprendono mondi rocciosi, con atmosfere dense e acqua. Le macchine intelligenti a bassa potenza - conclude - potrebbero tirare fuori energia dai flussi interstellari, mentre i supercomputer potrebbero essere posti vicino a grandi fonti di energia, come i buchi neri stellari o le stelle di neutroni".

tratto da: http://www.ansa.it/

Lasciate pure un commento!