La spettacolare collisione-incontro-scontro di due galassie!

Due galassie che si scontrano, anzi meglio dire che si fondono. E' quello che vediamo in questa meravigliosa (gli aggettivi si sprecano!) immagine composita, a 62 milioni di anni luce da noi.


Loro sono le Galassie Antenne e si trovano nella costellazione del Corvo. Sono chiamate così per via delle lunghe braccia che si estendono all'esterno.

La collisione tra le due galassie è iniziata più di 100 milioni di anni fa ed è ancora in corso. Essa ha innescato la creazione di milioni di nuove stelle tra le nuvole di polvere e gas. La più massiccia tra queste ha già concluso la sua vita ed è esplosa come supernova.

La foto è la composizione di immagini riprese dai telescopi spaziali Chandra (in blu), Hubble (oro e marrone) e Spitzer (rosso).

L'immagine a raggi-X di Chandra mostra grandissime nubi di gas interstellare caldissimo, nubi che sono state arricchite dagli elementi liberati dall'esplosione della supernova (tra cui elementi come ossigeno, ferro, magnesio e silicio) e che diventeranno parte di nuove generazioni di stelle e pianeti.

I dati infrarossi registrati da Spitzer riguardano invece nubi di polvere riscaldate dalle giovani stelle, le più luminose delle quali si trovano nelle regioni di intersezione tra le due galassie.

I dati di Hubble nella banda del visibile mostrano le stelle più vecchie e le regioni in cui ne nascono di nuove (oro e bianco, i filamenti di polvere sono colorati di marrone). Molti degli oggetti più deboli sono cluster contenenti migliaia di stelle.

Ecco il video della Nasa:



tratto da: http://www.newsspazio.blogspot.com/

Lasciate pure un commento!