Due donne in missione artica per cercare vita su Marte

Due donne oltre il 78esimo parallelo nord alla ricerca di tracce che consentano di capire come la vita puo' esistere su altri pianeti del sistema solare, come Marte.


Sono due ricercatrici inglesi, Liane Benning dell'universita' di Leeds e Dominique Tobler dell'universita' di Glasgow, partite per l'arcipelago norvegese di Ny-Alesund (200 abitanti in estate e soltanto 30 in inverno, soprattutto scienziati), per una missione di due settimane durante le quali faranno prelievi e analisi per capire come gli estremofili, organismi che proliferano in ambienti con condizioni proibitive per la maggior parte degli esseri viventi, hanno colonizzato i ghiacci.
''Gli organismi che vivono qui- ha affermato Liane Benning che tiene anche un blog sulla missione - si sono evoluti in modo tale da resistere con quantita' di cibo molto ridotte, a fronte di variazioni di temperatura considerevoli, disidratazione e livelli di raggi ultravioletti elevati. Per esempio, le alghe che crescono sulle nevi producono carotenoidi in grado di proteggerle dalle radiazioni UV e che rendono la neve rossa''.

La neve e il ghiaccio glaciali, secondo le studiose, sono buoni omologhi dei ghiacci e del terreno coperto di ghiaccio dei poli di Marte o di altri corpi ghiacciati presenti nel sistema solare e ''comprendere come si formano, proliferano e sopravvivono forme di vita in queste regioni ci darebbe maggiori possibilita' per individuare la vita su altri pianeti con condizioni altrettanto estreme''.

tratto da: http://www.ansa.it/

Lasciate pure un commento!