Contrordine: la Luna NON è così piena di acqua come sembrava dalle recenti scoperte?

La Luna sarebbe arida e non ricca d'acqua come suggeriscono recenti scoperte, il suo nucleo inoltre potrebbe essere il residuo dell'antico oggetto che si sarebbe scontrato con la Terra dando origine al nostro satellite.


Lo sostiene uno studio pubblicato questa settimana su Science da un gruppo di studio coordinato da Zachary Sharp dell'universita' del New Mexico ad Albuquerque che ha condotto nuove analisi sui campioni di rocce vulcaniche lunari portate sulla Terra dalle missioni Apollo.
I ricercatori hanno misurato la quantita' degli isotopi di cloro, un indicatore molto sensibile dei livelli di idrogeno e acqua presenti nelle rocce, e hanno scoperto che la varieta' di isotopi di cloro contenuti in questi campioni sarebbe 25 volte maggiore rispetto alla varieta' che si riscontra nelle rocce terrestri e nei meteoriti.

Un frazionamento del cloro in cosi' tanti e differenti isotopi, spiegano i ricercatori, puo' accadere solo in presenza di bassissime concentrazioni di acqua e in particolare di idrogeno, a indicare che la Luna al suo interno sarebbe essenzialmente asciutta.

L'assenza di acqua sulla Luna secondo i ricercatori potrebbe avere due spiegazioni: o il nucleo del nostro satellite e' costituito dall'antico oggetto che avrebbe colliso con la Terra dando origine alla Luna, o che quando vi e' stato l'ipotizzato impatto sia la Terra sia l'impattatore erano mondi asciutti e il nostro pianeta si sarebbe arricchito di acqua solo piu' tardi.
 
tratto da: http://mysterium.blogosfere.it/

Lasciate pure un commento!