Una vacanza alternativa sui laghi di...Titano

Il lago Ontario, il più grande bacino liquido dell’emisfero Sud di Titano, potrebbe diventare una meta esotica perfetta per le vostre vacanze. Sempre che siate in grado di sopportare temperature piuttosto “fredde” e che vi piaccia nuotare in una mistura di idrocarburi.



Recenti pubblicazioni concernenti le immagini riprese dalla sonda Cassini rivelano la presenza di spiagge, baie nascoste dove attraccare i panfili e deliziosi delta fluviali da guadare a piedi. Stiamo parlando dei numerosi laghi di Titano, che, oltretutto, mostrano evidenti cambiamenti stagionali sia in profondità che in dimensioni. Il ché permette di soggiornare nello stesso specchio liquido cambiando di volta in volta il panorama. Una vacanza emozionante, sempre che le agenzie di viaggio siano in grado di equipaggiarvi adeguatamente per la mancanza di ossigeno.


Al momento Titano è l’unico corpo del nostro sistema solare in cui si sia osservata la presenza di liquido in superficie. Ovviamente, a causa della temperatura estremamente bassa (90°K) il liquido è formato da metano, etano e propano. Il lago Ontario, con la sua superficie di circa 15000 kmq è molto simile all’omonimo lago terrestre tra Canada e Stati Uniti. Esso è stato analizzato in dettaglio durante svariati anni e si è vista la sua drastica riduzione di ampiezza (e di profondità) a causa dell’evaporazione del metano che ne è il principale componente. Ci si aspetta però un ritorno alle condizioni primitive con il ritorno dell’inverno titaniano dell’emisfero sud.

Questi cambiamenti di livello stagionali sono molto simili a quelli che capitano nella Valle della Morte in California, con grandi somiglianze anche nella topografia limitrofa. Scienziati della NASA hanno preparato un suggestivo filmato che mostra queste analogie

Un’immagine del lago Ontario di Titano ripresa dalla sonda Cassini il 12 gennaio del 2010

tratto da: http://www.astronomia.it/

Lasciate pure un commento!