Stonehenge di legno sbalordisce ed entusiasma gli archeologi

Gli archeologi dell' Università di Birmingham hanno compiuto una scoperta eccezionale: un secondo cerchio nei pressi di Stonehenge, descritto come la scoperta più entusiasmante nel mondo dell'archeologia degli ultimi 50 anni.


E a circa 900 metri in direzione nord-ovest rispetto al celebre complesso di Stonehenge. Utilizzando strumentazioni in grado di penetrare nel terreno come raggi-X, gli archeologi hanno scoperto un cerchio di obelischi di legno, costruito oltre 4200 anni fa.

Vince Gafney, professore dell' Università di Birmingham e leader del progetto, ha definito la scoperta "eccezionale". Le immagini mostrano due entrate da nord-est e nord-ovest, e all'interno del cerchio una collinetta di sepoltura apparsa posteriormente al cerchio.

"Quando lo si vede con gli occhi di un archeologo, quel monumento sembra l'equivalente ligneo di Stonehenge" afferma Gaffney. "Dalla struttura generale, possiamo ipotizzare che risalga al periodo in cui Stonehenge emergeva. Questo è probabilmente il primo monumento cerimoniale maggiore scoperto nei passati 50 anni. E' estremamente interessante ed eccezionale, inizia a darci una differente prospettiva del territorio".

Le ipotesi sul perchè questo cerchio sia stato costruito continueranno per anni, ma diversi esperti ritengono possa essere stato un cimitero per circa 500 anni dal momento della sua costruzione.

Il nuovo complesso circolare è composto da 24 obelischi di legno, ciascuno di 75 centimetri di diametro e alti probabilmente 8 metri. Il cerchio era circondato da un fossato, e contenteva un cumulo al suo interno.

La scoperta è stata possibile grazie a radar in grado di penetrare il terreno, a sistemi di imaging elettrici e resistivi, e alla magnetometria.

"Circa il 90% del territorio di Stonehenge è sconosciuto. La nostra ricerca colmerà le lacune che abbiamo sul sito" spiega Gaffney. "La scoperta cambierà sostanzialmente il modo in cui concepiamo il territorio attorno a Stonehenge".

tratto da: http://www.ditadifulmine.com/

Lasciate pure un commento!