Nuova ricerca: le creste dei Dinosauri servivano ad attirare i partner.

Alcuni tipi di dinosauri avevano creste in testa o sul dorso che utilizzavano per sbaragliare i concorrenti e conquistare cosi' le compagne migliori. Lo ha dimostrato una ricerca delle universita' di Portsmouth e Hull in Gran Bretagna, realizzata insieme a una australiana, Western Australia University, e pubblicata sulla rivista American Naturalist.


Lo studio ha smentito la precedente teoria che creste di pterosauri e pelicosauri servissero a regolare la temperatura corporea o a guidare i mammiferi preistorici nel volo. La cresta sul dorso dei pelicosauri serviva, secondo gli studiosi, a cacciare i rivali alla conquista della compagna, mentre le quella sulla testa dei pterosauri serviva ad attrarre le femmine per l'accoppiamento.

''Gli pterosauri - ha detto Dave Martill, ricercatore dell'universita' di Portsmouth - si impegnavano nell'accoppiamento addirittura di piu' di quanto non facciano i pavoni, il cui largo piumaggio e' considerato attualmente il modo piu' elaborato per la pratica di selezione sessuale''.
Secondo la ricerca, la dimensione delle 'appendici' dei rettili crebbe con il susseguirsi delle generazioni, proprio perche' si dimostrarono sempre piu' importanti per l'accoppiamento, tanto che alcuni pterosauri svilupparono creste fino a 5 volte piu' grandi del cranio.
 
tratto da: http://www.ansa.it/ 

Lasciate pure un commento!