La sonda Keplero scopre 140 pianeti simili alla Terra

La nostra galassia, la Via Lattea, è piena di pianeti simili alla Terra. Secondo le osservazioni e i dati forniti dalla sonda Keplero della Nasa, il numero di 'mondi' assimilabili per dimensioni al nostro pianeta sono molti più di quanto si pensasse: ben 140.


La sonda Keplero è stata inviata in orbita eliocentrica nel marzo 2009, proprio con la funzione di andare alla ricerca di pianeti simili alla Terra. A dare la notizia è stato uno dei ricercatori, che ha anticipato i risultati ufficiali durante una conferenza a Oxford: "I pianeti come la Terra ci sono, la nostra galassia ne è piena".

Un altro studioso, Dimitar Sasselov dell'Università di Harvard, intervenuto alla "TEDGlobal conference", ha mostrato un grafico che mostra la distribuzione di circa 265 pianeti esaminati da "Kepler". E di essi circa 140 sono stati classificati come "simili alla Terra".

Simili quanto? Si tratta di pianeti il cui raggio è inferiore al doppio di quello terrestre. Fino ad ora, la maggioranza dei pianeti extrasolari noti agli astronomi erano 'giganti gassosi', più simili a Giove, e non 'rocciosi', come la Terra e Marte.

Ma freniamo l'entusiamo. Questi pianeti sono simili alla Terra, innegabile, ma ciò non significa che in essi possiamo trovare le condizioni adatte alla vita. Fino a oggi, la Terra può conservare questo primato, che la rende unica.

tratto da: http://www.nextme.it/

Lasciate pure un commento!