Il 26 febbraio ultima missione Shuttle, e ci sarà l'italiano Vittori a bordo!

Slitta al 26 febbraio 2011 la data dell'ultima missione dello shuttle, prima del ''pensionamento'' della storica navetta spaziale della Nasa.
L'ultimo shuttle a volare, nella missione Sts-134, sara' l'Endeavour e a bordo vi sara' l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Roberto Vittori.
Lo ha stabilito la Nasa, che ha fissato anche la data della missione Sts-133, del Discovery, per il prossimo primo novembre. Le date dei voli finali dello shuttle, spiega la Nasa, sono state aggiornate perche' il carico utile della missione Sts-133 non sarebbe stato completato in tempo per il 16 settembre, data prevista inizialmente per il lancio.

Lo slittamento in novembre della missione Sts-133 ha costretto al rinvio la missione successiva, per la quale l'ultima finestra di lancio utile e', appunto, nel febbraio 2011.
Con Vittori volera' sullo shuttle il primo laboratorio di fisica delle particelle destinato a funzionare tra le stelle e nato da un decisivo contributo italiano: e' il cacciatore di antimateria Ams (Alpha Magnetic Spectrometer) e sara' installato all'esterno della Stazionale Spaziale Internazionale.

tratto da: http://www.ansa.it/

Lasciate pure un commento!