Tra pochi giorni l'Incontro Ravvicinato tra la sonda Rosetta e l'asteroide Lutetia

Conto alla rovescia per l'appuntamento fra Rosetta, il cacciatore di comete dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), e l'asteroide Lutetia. L'incontro e' previsto il 10 luglio prossimo, quando Rosetta si avvicinera' a circa 3.200 chilometri dal 'sasso' cosmico.

Rosetta, spiega l'Esa in una nota, ha iniziato le manovre di avvicinamento dalla fine del mese di maggio scorso tramite i sistemi di controllo da terra.

Il passaggio ravvicinato all'asteroide permettera' di eseguire due ore di riprese. La sonda comincera' istantaneamente a inviare i dati a terra.
Per 36 ore dal momento del massimo avvicinamento, Rosetta sara' in continuo contatto con gli strumenti di controllo a terra. Questo contatto costante, sottolinea la nota, e' essenziale perche' la posizione incerta dell'asteroide potrebbe richiedere sottili operazioni per regolare gli strumenti della sonda durante il volo.

''Possiamo aggiornare i nostri programmi tempestivamente in ogni momento'', ha osservato Andrea Accomazzo dell'Esa, che gestisce le operazioni della sonda Rosetta.
Non e' la prima volta che Rosetta si avvicina a un asteroide: e' gia' accaduto nel 2008 con l'asteroide Stein, del quale Rosetta ha fornito immagini spettacolari. Compito di Rosetta sara' ora sciogliere il mistero sulle dimensioni e la composizione di Lutetia, un asteroide che orbita nella fascia principale di asteroidi, compresa fra Marte e Giove.

Inizialmente si riteneva che il diametro di Lutetia fosse di 95 chilometri e la sua forma solo leggermente ellittica, ma recenti stime suggeriscono un diametro maggiore, di circa 134 chilometri e una pronunciata elongazione.

Secondo molti scienziati, Lutetia e' un asteroide primitivo, di tipo C che contiene primitivi composti di carbonio, ipotesi confermata anche da alcune osservazioni. Altre misure, al contrario, sembrano suggerire che Lutetia potrebbe contenere metalli in superficie. Se i dati di Rosetta confermeranno tale ipotesi, allora Lutetia potrebbe essere un frammento di un piu' grande asteroide dal nucleo metallico.
 
tratto da: http://www.ansa.it/

Lasciate pure un commento!