Scoperte nuove nane brune. La NASA ora cerca Nemesis e Tyche

Gli astronomi hanno scoperto quelle che sembrano essere le 14 stelle più fredde mai conosciute nel nostro universo.


Queste stelle mancate, chiamate nane brune, sono così fredde e deboli che sarebbero impossibili da vedere con gli attuali telescopi nella luce visibile. La visione ad infrarossi di Spitzer è stata in grado di scorgere il loro debole bagliore.

I nuovi oggetti sono hanno temperature comprese tra circa 450 Kelvin e 600 Kelvin (350-620 gradi Fahrenheit), una temperatura che si avvicina più ai pianeti che alle stelle.

Queste sfere sono rimaste da sempre nascoste ma grazie ai nuovi metodi di indagine agli infrarossi stanno iniziando a venire fuori dal loro gelido buio.

Il NASA Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE) sta scansionando il cielo alle lunghezze d'onda infrarosse e dovrebbe trovare centinaia di oggetti simili in un volume di spazio 40 volte superiore a quello esaminato dallo Spitzer telescope, che si è concentrato su una regione nella costellazione di Boote. La missione di Spitzer è stata progettata per guardare parti mirate di cielo in dettaglio, mentre WISE sta osservando tutto il cielo.

Finalmente il team di WISE lascia trapelare alcune importanti dichiarazioni sulla ricerca di vicine nane brune attorno al nostro Sistema Solare:
"WISE sta cercando ovunque e in particolare le nane brune che potrebbero essere intorno a noi", ha dichiarato Peter Eisenhardt, lo scienziato del progetto WISE alla NASA's Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California e autore di un recente documento sulle scoperte di Spitzer. "Potremmo anche trovare una nana bruna fredda che è più vicina a noi di quanto lo sia Proxima Centauri, la stella nota più vicina".

Le nane brune si formano come le stelle, dal collasso di globuli di gas e polvere, ma sono poca cosa al confronto, perché non hanno raggiunto una massa sufficiente per innescare la fusione nucleare per brillare come le stelle.

Le più piccole nane brune note sono circa da 5 a 10 volte la massa del nostro pianeta Giove, che è il più massiccio dei pianeti del Sistema Solare. Le nane brune producono un pò di calore nella loro fase iniziale ma poi con l'età, si raffreddano. La prima nana bruna scoperta, è stata annunciata nel 1995.

"Le nane brune sono come pianeti in qualche modo, ma sono in isolamento", ha detto l'astronomo Daniel Stern, co-autore della carta Spitzer al JPL.

"Questo li rende interessanti per gli astronomi, sono i laboratori perfetti per studiare corpi con masse planetarie".

La maggior parte delle nuove nane brune trovate da Spitzer si pensa che appartengano alla classe più fredda di nane brune note, chiamata T nani, con meno di 1500 Kelvin (2.240 gradi Fahrenheit). Uno degli oggetti sembra essere così freddo che può anche essere definito di classe Y, una nuova proposta classe di stelle ancora più fredda.

"I modelli indicano ci può essere una nuova classe di stelle là fuori, la Y nani, che non abbiamo ancora trovato", ha detto il co-autore Davy Kirkpatrick, co-autore dello studio e un membro del team scientifico WISE presso il California Institute of Technology di Pasadena, in California: "Se questi oggetti sfuggenti esistono, WISE li troverà".

Kirkpatrick è un esperto mondiale in nane brune, propose le classi L, T e Y per le stelle più fresche.

Lo stesso Kirkpatrick, ha affermato che è possibile che WISE scopra un gelido pianeta oltre Nettuno di dimensioni più grandi rispetto ad esso o in posti remoti del nostro sistema solare.

Vi è una certa speculazione tra gli scienziati che un tale corpo fresco, se esiste, potrebbe essere una nana bruna compagna per il nostro Sole. Questo oggetto è stato ipotetico soprannominato "Nemesis".

Fa un certo effetto che un membro di grande spessore del team NASA rilasci dichiarazioni del genere.

Da quando è iniziata la missione WISE è la prima volta che il team ammette pubblicamente che c'è la possibilità che Nemesis esista e che lo stesso telescopio ad infrarossi WISE la stia cercando. Ma Kirkpatrick va oltre, dando credito alla più probabile ipotesi dell'esistenza di Tyche, la nana bruna proposta dagli astrofisici John J. Matese e Whitmire dell'University of Louisiana, che Nemesis Project Research ha proposto alla stampa italiana e internazionale, in anteprima "quasi mondiale":



"Stiamo chiamando l'ipotetica nana bruna, Tyche, piuttosto che Nemesis", ha affermato Kirkpatrick. "Anche se vi è solo una limitata evidenza per suggerire un grande corpo in un ampia un'orbita stabile intorno al Sole, WISE dovrebbe essere in grado di trovarlo, o escluderlo del tutto".

I 14 oggetti trovati dai Spitzer sono a centinaia di anni luce di distanza, troppo lontani e deboli per essere visti dai telescopi a terra. Ma la loro presenza implica che ci sono un centinaio o più di nane brune nel giro di soli 25 anni luce dal nostro Sole. È possibile che WISE sarà anche in grado di trovare ulteriori nane brune entro 25 anni luce del Sole rispetto al numero di stelle conosciute.

"WISE sta per trasformare la nostra visione del vicino spazio extra solare" ha detto Eisenhardt. "Saremo in grado di studiare questi nuovi vicini oggetti nei minimi dettagli, che potrebbero contenere il sistema planetario più vicino al nostro".


Nota:
Dunque ormai la caccia è aperta, Nemesis e/o Tyche sono oggetto di profonda ricerca da parte di WISE e non c'è più alcun dubbio né segreto.
Seguendo la linea spesso vincente del "complotto", che da mesi voleva la NASA impegnata in questa ricerca, pur non avendolo mai dichiarato in precedenza, è lecito supporre che questo articolo oltre che annunciare le nuove scoperte di Spitzer, sia un test di verifica per la stampa, per l'opinione pubblica e per il mondo accademico, in attesa di diramare nei prossimi mesi la grande notizia!

tratto da: http://nemsisprojectresearch.blogspot.com/

Lasciate pure un commento!