Il tuo segno zodiacale è (astronomicamente) sbagliato

Non sono io a dirlo, o qualche oppositore dell'astrologia, ma le stelle parlano chiaro. Nell'antichità, lo zodiaco composto da 12 segni che oggi conosciamo è nato dall'osservazione delle stelle e del moto apparente del Sole. Il moto apparente del Sole infatti portava il nostro astro in congiunzione con le dodici costellazioni associate ai segni zodiacali.


Gli antichi calcolarono che il Sole attraversava le costellazioni dello zodiaco nel corso dell'anno, impiegando circa un mese per passare da una all'altra. Calcolarono inoltre che ogni costellazione si estende di circa 30 gradi lungo l'eclittica, la posizione del Sole percepita da un osservatore sulla Terra.

Tuttavia, nel corso dei millenni le cose sono cambiate. Se volete dare la colpa a qualcosa, datela alla precessione. La precessione è un fenomeno che vede il cambiamento di direzione dell'asse di rotazione della Terra. Questo cambiamento dell'orientamento dell'asse terrestre ha cambiato notevolmente la posizione delle costellazioni che si potevano osservare qualche migliaio di anni fa.

Nel 600 a.C. il punto zero dello zodiaco, il primo giorno di primavera dell'Emisfero Nord, era segnato dall'Ariete, che occupava i primi 30 gradi dell'eclittica. Poi c'era il Toro, che occupava lo spazio compreso tra 30 e 60 gradi dell'eclittica; a seguire, tutte le altre costellazioni che compongono lo zodiaco.

Ma la Terra ha la caratteristica di oscillare sul proprio asse, oscillazione definita precessione, in un ciclo di 25.800 anni. La precessione ha causato uno spostamento del punto di intersezione tra l'equatore celeste e l'eclittica di circa 36 gradi verso Ovest. Questo punto è il "punto zero" dal quale cominciava il calcolo del percorso zodiacale.
Tradotto in termini comprensibili, le costellazioni che marcavano lo zodiaco oltre 2000 anni fa si sono "spostate" di circa un mese sulla linea temporale.

Per esempio: chi è nato tra il 21 Marzo ed il 19 aprile si considera un Ariete. Questo sarebbe stato vero qualche millennio fa, ma oggi come oggi il Sole non si trova più nella costellazione di Ariete durante quel periodo: dall' 11 Marzo al 18 Aprile il sole si trova in Pesci.

Noto questo fenomeno di precessione, possiamo determinare lo zodiaco reale ed astronomico per i segni dello zodiaco (ai quali se ne aggiunge uno, Ofiuco, che dagli astrologi non viene considerato un segno zodiacale) attraverso il programma online Starry Night Birthday Sky (http://www.livescience.com/widgets/birthday.html )


Capricorno - Gennaio 20 to Febbraio 16
Aquario - Febbraio 16 to Marzo 11
Pesci - Marzo 11 to Aprile 18
Ariete - Aprile 18 to Maggio 13
Toro - Maggio 13 to Giugno 21
Gemelli - Giugno 21 to Luglio 20
Cancro - Luglio 20 to Agosto 10
Leone - Agosto 10 to Settembre 16
Vergine - Settembre 16 to Ottobre 30
Bilancia - Ottobre 30 to Novembre 23
Scorpione - Novembre 23 to Novembre 29
Ofiuco - Novembre 29 to Dicembre 17
Sagittario - Dicembre 17 to Gennaio 20

tratto da: http://www.livescience.com/

4 commenti

Author
avatar

S'è per questo esiste anche il 13° segno zoodiacale, il Serpentario, ma è andato in disuso.

Reply
Author
avatar

Guarda che siamo tutti oppositori dell'astrologia! E comunque il mio segno zodiacale rimane lo stesso!

Reply
Author
avatar

io sono sempre e saro per sempre pesci hihhihi

Reply
Author
avatar

è giustissimo! :)

Reply

Lasciate pure un commento!