IL TELESCOPIO HUBBLE COMPIE 20!

Compie 20 anni e non e' mai stato cosi' in forma, il telescopio spaziale Hubble. Portato in orbita dallo shuttle il 24 aprile 1990, il primo e il piu' celebre dei telescopi spaziali ha rivoluzionato l'astronomia.


Nonostante i suoi inizi travagliati, segnati dai difetti del suo specchio principale, la sua storia e' stata segnata da un record dopo l'altro con scoperte che hanno permesso di definire esattamente l'eta' dell'universo, di 'vedere' le prime galassie, inoltre di fornire le prime evidenze sull'esistenza dell'energia oscura che occupa circa il 70% dell'universo e sui giganteschi buchi neri che occupano il centro di alcune galassie di grandi dimensioni.
Un altro contributo affascinante sono stati i primi dati sull'esistenza di pianeti all'esterno del Sistema Solare. Risultati che hanno portato alla pubblicazione di oltre 8 mila articoli scientifici: per un ritorno simile in termini di conoscenza valeva davvero la pena affrontare le cinque missioni di manutenzione condotte dalla Nasa, l'ultima delle quali nel maggio scorso.



Nato dalla collaborazione tra la Nasa e l'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Hubble festeggia i suoi ''primi'' 20 anni, ma potrebbe avere davanti a se' ancora molto da scoprire, considerando che il suo rientro nell'atmosfera e' previsto fra il 2019 e il 2032.

TRATTO DA: http://mysterium.blogosfere.it/

Lasciate pure un commento!