Un Oceano di Diamanti su Urano e Nettuno

Fare il bagno nei diamanti ? C'è un posto dove, secondo un ricercatore della Harvard University questo è possibile naturalmente, anche se un po' fuori mano: Urano o Nettuno. Il fisico Isaac Silvera e' riuscito a dimostrare in laboratorio che alle condizioni di temperatura e pressione presenti su questi pianeti il carbonio si presenta proprio come un 'oceano' di diamante in cui galleggiano 'iceberg' veramente preziosi.





Lo studio, pubblicato da Nature Physics, e' stato effettuato cercando di fondere un diamante, operazione molto difficile perche' ad alte temperature questo materiale si trasforma in grafite. Per riuscirci il ricercatore ha usato un laser che ha portato un diamante alla temperatura 50mila gradi centigradi con una pressione di 40 milioni di atmosfere, condizioni che lo hanno liquefatto senza trasformarlo.



Abbassando la pressione a 'solo' 11 milioni atmosfere dei cubetti di diamante simili ad iceberg si sono formati sulla superficie. Secondo gli scienziati quest'ultima combinazione si trova in natura sui pianeti più esterni del Sistema Solare, che sono formati per il 10% da carbonio.



Per verificare sperimentalmente che gli oceani effettivamente ci siano sara' pero' necessario andare 'in loco' con una sonda.

tratto da: http://mysterium.blogosfere.it/

Lasciate pure un commento!