La Nasa mette in vendita gli Shuttle "usati" a metà prezzo.

Per comprare uno shuttle "usato" adesso bastano poco meno di 29 milioni di dollari. La Nasa ha infatti dimezzato il suo listino prezzo per i traghetti spaziali che mettera' in vendita una volta concluso il Programma spaziale Shuttle, quasi certamente il prossimo autunno.





Quando nel dicembre del 2008 la Nasa aveva per la prima volta annunciato questa possibilita', i traghetti costavano infatti 42 milioni di dollari. E almeno 20 tra musei e istituti scientifici e didattici avevano manifestato il loro interesse. La vendita e' infatti riservata a questo tipo di istituzioni, con lo scopo di favorire la messa in mostra degli shuttle per scopi didattici.



Secondo il portavoce della Nasa, Mike Curie, il numero degli enti interessati questa volta sara' di certo maggiore, grazie allo sconto. Per 28,8 milioni di dollari la Nasa si impegna a "mettere in sicurezza" gli shuttle e a 'recapitarli' all'aeroporto piu' vicino alla loro destinazione finale. A quanto pare il Discovery e' gia' destinato all'Istituto Smithsonian di Washington D.C, ma Altantis ed Endeavour sono disponibili.



I potenziali compratori hanno tempo fino al 19 febbraio per presentare la domanda.



I motori principali dello Shuttle invece sono completamente gratuiti. Nel dicembre 2008 era stato chiesto un prezzo che variava dai 400 mila agli 800 dollari per ognuno, ma la Nasa si accontenta ora solo del rimborso dei costi di spedizione econsegna.

tratto da: http://mysterium.blogosfere.it/

Lasciate pure un commento!