Natale in Orbita per gli astronauti della Soyuz !

Un nuovo equipaggio di tre persone è arrivato il giorno 22 dicembre sulla Stazione spaziale internazionale, in sostegno ai due astronauti che da soli mantenevano operativo l'avamposto dal primo dicembre.





Una capsula russa Soyuz con a bordo il cosmonauta Oleg Kotov, l'astronauta giapponese Soichi Noguchi e il novellino della Nasa Tomthy Creamer ha ormeggiato alla stazione spaziale, mentre navigava a 350 chilometri di altezza su Rio de Janeiro.



I tre uomini erano stati lanciati nello spazio lunedì 21 dicembre dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, e dovrebbero rimanere sulla stazione fino a maggio.



Ad accogliere i tre sono stati il comandante della stazione, Jeff Williams, e l'ingegnere di volo, Maxim Suraec, entrambi in orbita dal 30 settembre.



La Nasa ha deciso di non trasportare più astronauti, finalizzando le ultime cinque missioni dello shuttle alla costruzione e all'assemblaggio di altri pezzi della stazione. In meno di un anno dovrebbe mandare in pensione la sua flotta di tre shuttle.



L'agenzia sta lavorando allo sviluppo di una navicella in stile capsula spaziale chiamata Orion, ma che non sarà pronta per il volo prima del 2015. Sulle spalle della russa Soyuz rimarrà dunque l'intero peso del trasporto degli astronauti, anche se diverse compagnie private stanno rivaleggiando per ottenere i fondi della Nasa allo scopo di sviluppare dei taxi spaziali.

tratto da: http://mysterium.blogosfere.it/

Lasciate pure un commento!