Due segnali molto strani captati dal Fermilab di Chicago. Sono la 'firma' della Materia Oscura?



Due segnali molto strani, che potrebbero probabilmente essere "firme" della misteriosa materia oscura che costituisce il 25% dell'universo, sono stati visti dai fisici del Fermilab di Chicago.




I ricercatori sono molto prudenti: potrebbe trattarsi di particelle di tipo diverso che mimano i segnali della materia oscura, dicono. Tuttavia il risultato, in via di pubblicazione, ha gia' messo in agitazione la comunita' scientifica.



La sorpresa e' arrivata "aprendo la scatola" dell'esperimento Cdms (Cryogenic Dark Matter Search): entrambi gli eventi osservati "hanno caratteristiche consistenti con le particelle che i fisici ritengono possano costituire la materia oscura", rileva il Fermilab in una nota. Per Lauren Hsu, che oggi ha presentato il risultato in una conferenza al Fermilab, "si tratta di dati davvero affascinanti".



Non si e' sbilanciato il direttore del Fermilab, Pier Oddone, per il quale "mentre il risultato fa pensare alla materia oscura, fa pensare anche a particelle di tipo diverso". Avere la risposta definitiva richiedera' un po' di pazienza: "nel 2010 - ha detto Oddone - e' prevista l'installazione di un apparato piu' avanzato, chiamato Super-Cdms", in grado di fornire misure molto piu' precise rispetto a quelle del rivelatore attuale.



"Il nuovo rivelatore - ha concluso - sarà in grado di dare la risposta definitiva, stabilendo se i due eventi appena osservati sono o no segnali della materia oscura".



TRATTO DA: http://www.ansa.it/

Lasciate pure un commento!