Addestramento SpaceX ad astronauti NASA


Torniamo a parlare di Space Exploration Technologies (SpaceX), una delle due società private a cui la NASA ha assegnato un contratto per i rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale.

Recentemente SpaceX ha condotto per la prima volta una sessione di addestramento preliminare ad un gruppo di astronauti NASA, incentrata sulle procedure che l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale dovrà adottare per interfacciarsi ed utilizzare la capsula Dragon durante l'avvicinamento alla Stazione ed anche dopo, durante il periodo di aggancio alla Stazione.

Tre degli astronauti partecipanti, Tracy Caldwell Dyson, Shannon Walker e Douglas Wheelock saranno a bordo della ISS il prossimo maggio 2010 e faranno parte dell'equipaggio che per primo accoglierà la capsula Dragon. Gli astronauti sono quindi stati aggiornati sulle procedure di accesso alla capsula, sua abitabilità, gestione dei payload e controllo del veicolo per mezzo della Commercial Orbital Transportation Services (COTS) Ultra High Frequency (UHF) Communication Unit.

Si è trattato di uno step importante per la SpaceX e per tutta l'industria spaziale privata. Le parole del presidente Elon Musk: "SpaceX è onorata di opsitare gli equipaggi della ISS per queste sessioni preliminari di addestramento e non vediamo l'ora di offrire alla NASA i nostri servizi nell'ambito dei programmi COTS e dei contratti CRS".
All'interno del programma COTS SpaceX effettuerà tre voli con la navetta Dragon, la quale arriverà in prossimità della Stazione per poi agganciarsi con essa (nei voli due e tre)

Dopo il completamento di questi primi voli dimostrativi SpaceX inizierà i servizi di rifornimento della Stazione (Commercial Resupply Services, CRS) per 12 voli tra il 2010 ed il 2015.
A questo indirizzo una simulazione della missione SpaceX





Lasciate pure un commento!