Le migliori invenzioni del 2009

Le innovazioni più significative secondo la rivista «Popular Science»

MILANO - L’anno volge al termine e arrivano la consuete classifiche sui prodotti più innovativi. Ecco, settore per settore, chi si è aggiudicato i riconoscimenti secondo gli autori di Popular Science, ripresa da Wired.



Sezione Auto Tech - La Mercedes S400 Bluehybrid, presentata dall’azienda tedesca al Salone di Parigi, si aggiudica la palma della migliore tra le vetture più innovative. È dotata di un motore a benzina e di uno elettrico alimentato da batterie al litio e, al momento, costa 88 mila dollari corrispondenti a poco più di 59 mila euro. Nasce dal progetto Blue Efficiency di Mercedes, che propone un concetto innovativo applicato a ogni componente della vettura per massimizzare le prestazioni riducendo i consumi.


Sezione Medicina - In questa categoria è presente il campione dei campioni, vale a dire l’invenzione che secondo il parere degli esperti di Popular Science porterà maggiori benefici all’umanità. Si tratta di uno stetoscopio, antico strumento medico, rivisto e aggiornato in chiave 2.0. Il Littman 3200, prodotto dalla 3M, è in grado di registrare i battiti cardiaci e grazie alla tecnologia Bluetoooth può inviare i dati al computer del medico. L’uso di questo strumento prevede un radicale abbattimento dei costi sanitari connessi a elettrocardiogrammi che, a questo punto, diverrebbero inutili.


Sezione Home Tech - Vince la nuova tecnologia Full Force ideata da Bosch con cui è possibile creare strumenti per bricolage più piccoli e più maneggevoli ma, al tempo stesso, più potenti e precisi. Più piccolo del 20 per cento, più potente del 10 per cento è il claim che sintetizza la campagna Full Force.

Sezione Home Entertainment - In questo caso si tratta di un premio virtuale in quanto il prodotto in questione è avvolto da un alone di mistero. Si tratta di Natal, il nuovo sistema di controllo per Xbox che si propone di eliminare il controller portando le azioni fisiche di chi è di fronte allo schermo direttamente nei personaggi del gioco. Il debutto è previsto per novembre 2010.

Sezione Gadget - Canon Eos 5D Mark II è una fotocamera professionale dotata di prestazioni straordinarie con i suoi 21 megapixel e una velocità di scatto di 3,9 fps. Inoltre, consente di registrare video in FULL HD in vari framerate .Insomma, a quanto pare è difficile trovare di meglio.

Sezione Aviation & Space - Il satellite della Nasa Keplero è stato lanciato in orbita nel marzo del 2009 con l’obiettivo di investigare la nostra galassia alla ricerca di pianeti simili alla Terra. La durata prevista della missione è di tre anni e mezzo.

Sezione Recreation - Si aggiudica il primo premio il Sea-Doo GTX Limited iS 255, moto d’acqua extra lusso, anche nel prezzo, dotata di ogni genere di optional compreso un display interattivo a cristalli liquidi.
Sezione Green Tech - Samms è una polvere in grado di purificare le acque inquinate soprattutto dal mercurio. Ogni granello si comporta come una spugna che, grazie a una reazione chimica, è in grado di assorbire l’agente inquinante.

Sezione Computing - Wolfram Alpha è un motore di ricerca di ultima generazione. Viene definito un motore semantico, in quanto è stato programmato per direttamente alle domande degli utenti senza obbligarli a digitare una sfilza di parole chiave.

Sezione Security - Sul gradino più alto del podio troviamo X-flex, una carta da parati molto resistente. E’ composta da un materiale tipo Kevlar racchiuso tra due fogli di pellicola di elasto-polimeri. È in grado di sostenere muri pericolanti e di resistere a urti e proiettili. Durante un test grazie a un solo strato di X-flex un muro è riuscito a resistere alla forza distruttiva di una palla da demolizione. Inoltre l’esercito statunitense sta valutando se utilizzarla per le basi in Iraq e Afghanistan.

tratto da:  http://www.corriere.it/

Lasciate pure un commento!