Ecco il Proceratosaurus - era lui l'antenato del Tirannosaurus Rex.


Tutti a cercare il Proceratosaurus, e tutti alla fine a constatare che l'anello mancante era nella collezione dei dinosauri nel Museo di storia naturale di Londra da anni, anche se nessuno aveva mai capito che si trattava del più vecchio antenato del Tirannosaurus rex, il piu' feroce dinosauro mai esistito.


Il Proceratosaurus di Londra era stato rinvenuto 100 anni nell'Ovest dell'Inghilterra, ma soltanto oggi il teschio del dinosauro e' stato sottoposto ad approfonditi studi che hanno dimostrato la sua parentela con il tirannosauro.

La ricerca, condotta da ricercatori guidati da Oliver Rauhut, della Ludwig-Maximilians-Universitat di Monaco, e Angela Milner, del Museo di storia naturale di Londra, e' pubblicata sulla rivista Zoological Journal of the Linnean Society online.

Con l'aiuto di una tecnica di analisi per immagini, i ricercatori britannici hanno trovato molte somiglianze tra denti, mascella e struttura del cranio del tirannosauro e del proceratosauro. Con 100 milioni circa di anni in piu' e un peso di circa 40 chilogrammi, anche il proceratosauro usava per cacciare il suo morso, una caratteristica che si sarebbe nei millenni evoluta nella potente arma del tirannosauro.

Entrambi i dinosauri erano carnivori bipedi e ognuno aveva un corpo massiccio, con arti superiori corti, una potente coda e denti affilati. Si conosce ancora poco sull'evoluzione dei dinosauri, ma secondo i ricercatori inglesi lo studio sul proceratosauro potrebbe gettare nuova luce sul processo. "E' abbastanza sorprendente che questo fossile abbia ricevuto cosi' poche attenzioni - ha commentato Rauhut - dal momento che e' uno dei crani di dinosauro meglio conservati. Sembra comunque che la strategia di caccia si sia evoluta per prima: il cranio e' diventato piu' robusto e i muscoli della mascella piu' larghi, oltre all'aumento enorme delle dimensioni del corpo".

Riguardo alla tecnica utilizzata, secondo Angela Milner, "la tomografia computerizzata e' un metodo ottimo perche' consente di visualizzare l'interno delle strutture senza distruggerle".

fonte: http://www.ansa.it/

Lasciate pure un commento!