Una scoperta straordinaria: il primo ragno vegetariano!


Beh, c'è sempre da imparare dagli studi naturali. Così ora, dopo qualche migliaio di anni di ricerca e di catalogazione delle oltre 40.000 specie di ragni conosciuti sul nostro pianeta, gli studiosi si sono imbattuti per la prima volta in un un ragno vegetariano !

La specie appena scoperta è stata descritta sulla rivista Current Biology e a quanto pare è per davvero l'unica conosciuta a non tessere la sua tela per intrappolare altri insetti e nutrirsene.

I ricercatori l'hanno scoperta in Messico meridionale e Costa Rica e l'hanno chiamata con il nome scientifico di Bagheera kiplingi.



A quanto pare, però, questa particolarissima specie di aracnide non ha soltanto la peculiare caratteristica di essere vegetariana: è infatti, secondo gli scopritori, anche l'unica specie nella quale e' il maschio a prendersi cura delle uova e delle larve.



Ripetute osservazioni sul campo e analisi sugli insetti hanno confermato che l'unica fonte di cibo del ragno vegetariano sono delle strutture rossastre, ricche di proteine, che si trovano sulle foglie di acacia. Queste stesse strutture erano finora note perche' le sostanza nutritive che contengono sono la 'ricompensa' per gli eserciti di formiche-guardiano, annidate nelle cavita' della pianta in cui si trovano le spine.



Il loro compito e' difendere le acacie dalle minacce di predatori erbivori. I ragni vegetariani riescono pero' ad eludere la sorveglianza delle formiche, ingannandole: le imitano nei movimenti e soprattutto nell'odore.



"E' davvero il primo ragno 'cacciatore' di piante ed e' anche il primo per il quale le piante sono la fonte di cibo primaria", ha detto Christopher Meehan, della statunitense Villanova University, che ha scoperto la nuova specie in Messico, contemporaneamente a Eric Olson, dell'americana Brandeis University, che l'ha identificata in Costa Rica.



Il ragno vegetariano e' oltretutto una vera e propria anomalia perche' le strutture dell'acacia di cui si nutre sono ricche di fibre e difficili da digerire per esseri come i ragni, che solitamente pre-digeriscono le loro prede esternamente perche' il loro apparato digerente non e' in grado di trattare cibo solido.

fonte: http://www.ansa.it/

Lasciate pure un commento!