Un Hotel nello spazio ? Un architetto ha pronto il progetto per la NASA

Camera con vista sul Pianeta Terra? In un non lontano futuro potrebbe essere realtà. L'idea di un hotel nello spazio non è fantascientifica ma un progetto concreto messo a punto dall'architetto serbo Zolt Ivanovic, che aspetta solo di trovare ora dei finanziatori.


Per anni Ivanovic, scrive il quotidiano serbo Blic ha studiato e raccolto dati in collegamento anche con un professore americano di origini serbe che ha lavorato fra l'altro con la Nasa e condotto ricerche sulla vita nelle stazioni spaziali in condizioni di assenza di gravità.

Alto 12 metri, con cinque piani e 12 stanze, il primo hotel spaziale avra' tutte le finestre rivolte verso la Terra e la totalita' dei pannelli energetici in direzione del sole.
''All'aspetto esteriore non ho dato eccessiva importanza poiche' immagino che non ci saranno tanti passanti'', ha detto scherzando Ivanovic.
Tutto nell'hotel è stato pensato per favorire i movimenti e gli spostamenti in assenza di gravità, e per gli ospiti è prevista anche una passeggiata nello spazio. Una piscina sulla sommità dell'albergo servirà da serbatoio.
Una settimana nel primo hotel cosmico - scrive Blic - dovrebbe costare circa 2 milioni di dollari, mentre altri 20 mila dollari sarebbero necessari per il viaggio.
Secondo studi delle università di Toronto e Tokyo, citati dal giornale, oltre il 60% delle persone al di sotto dei 60 anni intende visitare lo spazio. ''Questo mi convince che gli ospiti per il mio hotel ci sono'', ha commentato l'architetto.
Per il suo progetto Zolt Ivanovic si e' consultato fra gli altri con Ranko Bon, l'architetto ufficiale di Tito che è specialista in costruzioni sott'acqua.

FONTE: http://www.ansa.it/

Lasciate pure un commento!