Un asteroide ha impattato la Terra

L’8 ottobre, un piccolo asteroide di circa una decina di metri è esploso nell’atmosfera terrestre liberando un’energia di circa 50 chilotoni, ben superiore a quella delle bombe nucleari della seconda guerra mondiale.




Anche se i nostri mass media non ne hanno parlato (notizie ben più importanti attraggono l’attenzione, soprattutto adesso che è cominciato il Grande Fratello…), un impatto asteroidale che ha seminato il panico nella popolazione locale è piombato sulla Terra lo scorso 8 ottobre sopra la costa dell’Indonesia, facendo pensare ad un terremoto per il rumore dell’esplosione avvenuta a considerevole altezza. Gli infrasuoni causati dallo scoppio sono stati rivelati fino a 10000 km di distanza. L’oggetto celeste non era noto a causa delle sue limitate dimensioni, stimate in circa 10 m. E’ facile che il corpo celeste si sia disintegrato completamente, anche se è probabile che alcuni frammenti possano avere raggiunto il suole (o il mare).

L’energia liberata al momento dello scoppio è stata terrificante, dell’ordine di 50 chilotoni (ossia equivalente a 50000 kilogrammi di tritolo). Si stima che eventi di questo tipo accadano con una frequenza tra i 2 e i 12 anni. Tanto per fare un esempio, la famosa esplosione di Tunguska del 1908 doveva aver coinvolto un oggetto di qualche decina di metri di diametro.
La televisione indonesiana ha ovviamente dato la notizia nei telegiornali, mostrando anche la nube rimasta a lungo in cielo. Essendo l’urto avvenuto verso mezzogiorno, non vi sono video che riprendano gli ultimi istanti prima dell’esplosione. Almeno fino ad adesso non ne sono apparsi.

tratto da: http://www.astronomia.com/

Lasciate pure un commento!