Scoperti in Cina 20 'Darwinopterus' - dinosauri volanti

Sono stati scoperti in Cina piu' di 20 fossili di Darwinopterus, dinosauri volanti vissuti 160 milioni di anni fa e chiamati cosi' in onore del padre della teoria dell'Evolusione, Charles Darwin.


Rinvenuti nel Nord Est della Cina, questi animali fanno luce sulla storia evolutiva dell'ordine degli Pterosauri di cui i Darwinopterus sono parte.
 Il muso allungato, i denti acuminati e la lunghezza del collo di questi pterosauri grandi quanto una cornacchia suggeriscono che potrebbero essere stati predatori simili ai falchi che cacciavano e si cibavano di altri animali, comprese altre specie di dinosauri grandi quanto piccioni.

Le caratteristiche anatomiche dei Darwinopterus suggeriscono anche altro poiche' appaiono come una perfetta combinazione tra i caratteri tipici degli pterosauri primitivi e quelli degli esemplari piu' evoluti. "I Darwinopterus sono stati quasi uno shock per noi" ha spiegato uno dei ricercatori che ha esaminato i resti, David Unwin dell'universita' britannica di Leicester.



"La strana caratteristica dei Darwinopterus e' che avevano testa e collo simile a quella dei pterosauri piu' avanzati, mentre il resto dello scheletro inclusa una coda molto lunga, e' identico a quello degli pterosauri primitivi".



Secondo i ricercatori si tratta di un chiaro esempio di "evoluzione modulare", che dimostra la graduale trasformazione dei caratteri degli esseri viventi. Preservando un corpo primitivo, questi rettili volanti hanno iniziato ad estendere la lunghezza del collo, adottando nello stesso tempo modifiche piu' marcate del cranio.



Nel video in testa una breve intervista al prof. David Unwin che parla della importante scoperta.

fonte: http://www.ansa.it/

Lasciate pure un commento!