Non era un UFO, solo del carburante

La Società Astronomica Ticinese (SAT) prende posizione oggi sul presunto avvistamento di Ufo domenica sera. "Non era un oggetto misterioso, ma si trattava di qualcosa di ben identificato: lo scarico del carburante"



LUGANO - L'oggetto misterioso intravisto lo scorso 18 ottobre nei cieli della Svizzera italiana attorno alle 21.00, non fu affatto un Ufo - come venne riportato da altri media - ma soltanto un accumulo di carburante. A precisarlo, oggi, è la Società Astronomica Ticinese (SAT) che attraverso un comunicato stampa riferisce che il presunto oggetto volante non identificato, era in realtà ben identificato.


Si trattava infatti dello scarico del carburante in eccesso effettuato da un razzo statunitense Atlas Centaur, lanciato dalla base californiana di Vandenberg, durante l'immissione in orbita del satellite meteorologico militare DMSP F18. Il lancio è avvenuto alle 18 e 12 (ora svizzera). Alle 21 e 10 (sempre ora svizzera) i motori sono stati riaccesi ed è stato scaricato del carburante.

"Nel vuoto e in orbita - spiega Marco Cagnotti, presidente della SAT - il carburante si espande simmetricamente sotto forma di nube sferica di goccioline minuscole. Nube che, vista da terra, appare di forma circolare. Naturalmente non c'è mai stato alcun pericolo per le persone: il carburante è composto solo da idrogeno e ossigeno, che peraltro si sono diffusi nello spazio". Insomma dunque nessun mistero.

Ed è fuori luogo parlare di "manovre", compiute "a velocità sostenuta", di un "misterioso oggetto volante". "Soprattutto - spiega Cagnotti - è del tutto fuor luogo associare eventi facilmente spiegabili a immagini di dischi volanti, come quella pubblicata lunedì da uno dei quotidiani ticinesi. A maggior ragione perché l'evento è stato seguito dagli astrofili di tutta Europa, che l'hanno documentato con una ricca messe di immagini e di filmati. Già nella notte fra domenica e lunedì, poche ore dopo le osservazioni, gli astrofili erano informati sulla reale natura del fenomeno".

tratto da: http://www.tio.ch/

Lasciate pure un commento!