Ladri di Uova stanno distruggendo uno dei più importanti "templi dei dinosauri" del mondo.


Vanno letteralmente a ruba le uova di dinosauro scoperte la settimana scorsa nel sud dell'India. Il sito paleontologico ospitato nell'area di due chilometri quadrati sulla riva del fiume Cauvery, tra Chennai e Tiruchi, nel distretto di Ariyalur, nello Stato meridionale del Tamil Nadu, dopo la scoperta delle centinaia di uova fossili risalenti a 65 milioni di anni fa, e' ancora senza protezione.


Cosi', abitanti dei villaggi vicini e studenti di ogni eta', stanno rubando le uova, portandosele a casa come souvenir.

L'allarme e' stato lanciato dagli scienziati che hanno effettuato la scoperta che, nelle loro intenzioni, potrebbe spiegare l'estinzione dei dinosauri. Gli studiosi si sono dichiarati "impotenti" sul furto dei reperti e hanno chiesto al governo di fornire la giusta protezione al sito, non solo nell'ottica scientifica, ma anche per preservare un luogo che potrebbe diventare una attrazione turistica.
Nel sito, gia' conosciuto agli studiosi, la scorsa settimana sono stati scoperti decine di nidi e oltre un centinaio di uova dal diametro compreso fra 13 e 20 centimetri. Secondo le prime indagini, le uova apparterrebbero a sauropodi (grandi erbivori quadrupedi, come gli apatosauri e i brachiosauri) e teropodi (bipedi carnivori come il carnotauro e il tirannosauro).
Particolare ancora piu' importante, i fossili sono coperti di cenere, il che ha fatto ipotizzare agli studiosi che l'estinzione dei dinosauri sia avvenuta a causa di eruzioni vulcaniche.

Lasciate pure un commento!