Il Progetto Gigagalaxy Zoom

L’ESO, nell'ambito delle sue molte attività per l'Anno Internazionale dell'Astronomia, proprio in questi giorni sta svelando uno straordinario nuovo progetto chiamato "Gigagalaxy Zoom".



Il progetto si propone di mostrare al pubblico il cielo come lo si potrebbe osservare dai luoghi più bui ed incontaminati del pianeta. Attraverso tre immagini di grandissime dimensioni, si illustra la Via Lattea ed i gioielli astronomici in essa contenuti con un livello di dettaglio via via crescente. La prima immagine è un gigantesco mosaico da 800 milioni di pixel che mostra la Via Lattea nella sua interezza. È stata ottenuta da Serge Brunier, che per questo ha viaggiato nei luoghi astronomicamente migliori di entrambi gli emisferi scattando per ore e ore con una comune digicam le fotografie che ha poi composto nel maestoso mosaico.
La seconda immagine è stata ottenuta da Stephane Guisard dai cieli Cileni del Very Large Telescope. Stephane ha scattato un paio di migliaia di immagini utilizzando un piccolo telescopio ed una camera CCD amatoriale. Il mosaico è stato poi composto in un’immagine da circa 400 megapixel che rivela in grande dettaglio la zona centrale della Galassia, ricca di nebulose, ammassi e zone di polvere intergalattica.
Infine, la terza immagine, proseguendo nell’esaltante zoom, mostra in squisiti dettagli la nebulosa Laguna (M8) ripresa dalla "Wide Field Imager", una camera a largo campo applicata al telescopio da 2,2 metri dell’ESO di La Silla.

Grazie a questo incredibile progetto, costato migliaia di ore di lavoro a diversi imagers e image processors e ora visibile all'indirizzo http://gigagalaxyzoom.org, l’ESO offre al pubblico la possibilità di esplorare il cosmo e familiarizzare con i molti magnifici oggetti astronomici che popolano il cielo.

http://www.gigagalaxyzoom.org/

Lasciate pure un commento!